Leggere per vincere lo stress: la lettura aiuta a vedere il futuro a colori.

La lettura di un libro può aiutare a ridurre i livelli di ansia e di stress.

Voilà. Eccolo lì l’assioma attuale più che mai. La panacea contro tutti i mali, soprattutto di questo secolo.

Leggere libri fa bene. Alla mente, allo spirito, al cuore. Non lo diciamo noi, che di libri siamo dei divoratori, ma lo dice la scienza.

A chi soffre di stati d’ansia o vive un periodo di forte stress, uno dei rimedi per migliorare la qualità della propria esistenza è quello di leggere un buon libro.

La lettura aiuta infatti ad allontanarsi dalla realtà, ad immergersi in un mondo nuovo che può diventare per noi un ottimo rifugio.

Leggere, lasciandosi completamente avvolgere dalla storia, può aiutare ad abbassare il ritmo cardiaco e a rilassare i nostri muscoli, riducendo la tensione e, quindi, il livello di stress.

Leggere fa bene alla salute dunque, ed è pure un rimedio quasi “naturale”, alla portata di tutti, visti e considerati i costi contenuti di un libro.

Ma non solo. Un libro può migliorare in generale la nostra condizione. Come?

Semplicemente dandoci una nuova visione, offrendoci una prospettiva diversa ai nostri problemi.

Leggere delle grandi imprese compiute dagli altri, delle difficoltà affrontate e superate da uomini comuni e, al contempo, straordinari, delle vittorie raggiunte in cima ad epiche salite, ci può far entrare nel “mood” corretto di pensiero: libri giusti, tosti, pieni di valori, possono essere il trampolino per rivedere la luce al fondo di giornate buie.

La lettura di un libro può aiutare a ridurre i livelli di ansia e di stress. Ebbene sì, parrebbe proprio così.

Secondo uno studio compiuto dai docenti e ricercatori di un’università britannica, basterebbero sei minuti di lettura al giorno per ridurre di 2/3 lo stress accumulato.

Forza, dunque.

In queste giornate un po’ più libere dalle solite urgenze del quotidiano, prendiamo in mano un buon libro, appoggiamo la testa sullo schienale del divano, cerchiamo la posizione a noi più comoda e proviamo a distrarci dalla realtà.

Chissà che non riusciamo a trovare la chiave per migliorare il nostro presente e cominciare a vedere il nostro futuro un po’ più a colori…

R.E.

Leader di Valore

©RIPRODUZIONE RISERVATA