Crescita personale
Espandi rapporti di valore

Espandi rapporti di valore.

Oggi lavoro al fianco di Ray, un uomo fantastico. Non ha mai smesso di credere in me, anche quando ero la prima a non farlo.

Lo conobbi tramite un libro che scrisse: “Leader di Valore”.

Ricordo di averlo acquistato su Amazon senza avere nessuna aspettativa, ma, una volta finito di leggerlo, mi sentii chiamata a mettermi in contatto con l’autore. Così, mi trovai a specializzarmi nella vendita diretta.

Ci volle un po’ di anni per capire come funzionasse quel mondo.

Le menti dei clienti non sono tutte uguali e, per vendere qualsiasi tipo di prodotto, è importante entrare in sintonia con il cliente.

A nessuno piace farsi vendere qualcosa, ma a tutti piace comprare.

Mi ritrovai a cercare su Amazon prima di trovare quel libro che mi colpì subito. Era un periodo buio della mia vita. Amavo far stare bene gli altri, ma spesso andavo oltre. Non mi limitavo mai a consolare le persone, ma prendevo i loro problemi e li facevo miei, cercando di risolverli.

Era un gesto nobile, ma così facendo toglievo tempo a me stessa e alla mia felicità. Ricordo che sembrava quasi un lavoro risolvere i problemi degli altri. Ero molto triste, piangevo spesso e mi ritrovavo sempre a guardare un punto fisso, chiedendomi perché la vita fosse così crudele per certe persone. In realtà non lo era; solo che ci sono persone che non vedono un lato positivo in niente. Questo le porta ad essere eternamente tristi.

Il libro, scritto da quell’uomo e dal giornalista Emiliano Rozzino, mi ha fatto capire dieci regole d’oro, e in particolare quella che mi è servita di più è stata: “Espandi rapporti di valore”.

Leggendola, capii che, in parte, l’avevo sempre fatto. Avevo sempre dedicato il mio tempo alle persone per renderle felici e per dare consigli basati sulle mie esperienze. Ora che faccio parte della Leader di Valore Academy, ho capito che devo continuare ad espandere rapporti di valore, non riguardo alle mie esperienze negative, ma alle mie esperienze di successo e crescita.

Non mi faccio più carico dei problemi di chiunque e questo potrebbe sembrare un comportamento egoista, ma l’ho fatto per il mio benessere. Solo poche persone possono condividere con me le loro sofferenze. Nelle amicizie vere è normale agire così. Un’amicizia vera, o qualsiasi rapporto sano, non ti prosciuga, ma ti ricarica. Da alcuni mesi, la mia migliore amica Sofia sta cercando di inserirsi nel gruppo di Ray e di formarsi tramite i suoi corsi. Con questa scelta ci siamo unite ancora di più e, certe volte, mi parla delle sue preoccupazioni. È un piacere aiutarla, perché la proietto verso qualcosa di positivo e vederla sorridere mi rende felice.

Non smetterò mai di espandere rapporti di valore, ho solo imparato a farlo nel modo corretto.

Espandi rapporti di valore.

Rebe – Staff Leader di Valore

©RIPRODUZIONE RISERVATA