Dietro ogni libro c’è un mondo. A volte anche un’opportunità…
Ci sono giornate in cui la nostra produttività non si misura con quello che abbiamo materialmente realizzato.
Un bagno montato, un trasloco fatto, una cucina sistemata, un’operazione eseguita, un articolo di giornale scritto, un prodotto consegnato. No. Ci sono giornate che possono essere più proficue di altre semplicemente perché quel giorno lì abbiamo avuto un’idea, uno slancio, un input per un progetto che sarà nel nostro domani.
Un’idea che ci è venuta al termine di pensieri, riflessioni, “rimuginamenti”. “Pensa”, ripeteva un celebre ritornello di una canzone di qualche anno fa. E certo è che dal pensare non si può non prescindere.
Talvolta, però, lo spunto ci può venire così. Quasi per caso. Magari dopo esserci persi un paio d’ore in qualcos’altro.
Può capitare che ad ispirarci sia un’immagine, una parola, un video, un film. Magari una canzone. O, perché no, il gioco di un bambino. O un ricordo riaffiorato.
Se si ha però la buona abitudine della lettura, non è inusuale che l’illuminazione ci arrivi da un ottimo libro.
Leggere di imprese di successo, di persone che con la loro piccola o grande storia che sia hanno raggiunto l’obiettivo che si erano prefissate, di chi ha superato i propri limiti per realizzare il sogno della vita, non può che stimolare la nostra visione.
Gli esempi positivi di chi persegue con costanza, perseveranza, tenacia il quid della propria esistenza può diventare la linfa vitale del nostro progetto.
La miccia che lo accende. La corrente che lo illumina.
Non è necessario immedesimarsi nelle gesta del protagonista o emularlo nelle sue azioni.
No. Nulla di ciò. Basta una sfumatura, un particolare, un concetto che ci prende e che ci fa dire. “Ecco! Questa è la chiave”.
Bene, che valore produttivo hanno, quelle giornate lì? Se il nostro progetto è vissuto con il cuore e con la giusta passione, inestimabile.
E che valore ha quella lettura che in qualche maniera ci ha fatto accendere la lampadina?
Semplice: il valore di quella giornata…
Leader di valore
R.E.
©RIPRODUZIONE RISERVATA