Crea e stai in un ambiente favorevole
Crea e stai in un ambiente favorevole

Crea e stai in un ambiente favorevole.

Per molti anni della mia vita, ho creduto che fossero le persone intorno a me a decidere se starmi accanto o meno, ma mi sbagliavo. La vita è mia e sono io che devo permettere alle persone di farvi parte.

Non abbiamo l’immortalità: prima o poi tutti dovremo tornare, e io non voglio arrivare agli ultimi giorni della vita avendo permesso a persone cattive di farne parte. Per arrivare a vedere la vita in questo modo, bisogna prendere qualche schiaffo in faccia. Certo, fa male, ma tutto ciò che fa male serve.

Un paio di anni fa, mi trovavo in una situazione un po’ scomoda con un ragazzo. Io tenevo molto a lui, nonostante sapessi benissimo che alcuni suoi comportamenti erano inaccettabili e inconcepibili per come sono cresciuta. Passai sopra a tutto, perché avrei preferito che fosse lui ad andarsene piuttosto che io ad abbandonarlo. Fortunatamente, non molto tempo dopo, scomparve dalla mia vita per sua scelta, lasciandomi sola con i miei pensieri e con i suoi ricordi. Mi ci vuole tempo, più del necessario per riprendermi del tutto. È la persona che mi ha fatto più male, ma è anche quella che ringrazio di più. Se non si ringrazia il dolore, non si impara mai la lezione contenuta in esso. Ci ho messo tanto tempo ad essere in parte contenta di quello che mi è successo. Ora so che persone del genere nella mia vita non ci devono stare nemmeno lontanamente.

Se ti metti accanto persone positive creano per te un ambiente favorevole e ti rendono così felice da diventare tu stesso più favorevole per gli altri. È inutile girarci intorno: è sempre una questione di chi scegli di metterti accanto, nei momenti belli e in quelli difficili. Questo non significa privarsi di esperienze, anzi bisogna vivere senza avere rimpianti. Ci va consapevolezza che al primo campanello di allarme bisogna andare via, perché altrimenti la pace costruita nel tempo potrebbe essere infastidita. Non serve andare a cercare le persone, bisogna lasciare che siano loro a vedere qualcosa in te, perché tutti abbiamo qualcosa che vale la pena guardare. 

Sia nella vita privata che in quella lavorativa, se non si è un buon team, è poco probabile che si possa raggiungere il successo. E quando parlo di “team”, mi riferisco principalmente alle persone, perché non è importante il luogo, ma è importante con chi sei.

Per esempio, immagina di entrare in due stanze: la prima contiene tutte le persone che ti hanno reso felice, la seconda tutte quelle che ti hanno fatto dei torti. Sono convinta che il tuo stato d’animo nell’entrare in ciascuna delle due stanze sia totalmente opposto, e questo perché le persone che ci hanno fatto dei torti non sono un posto sicuro. 

Quando vivi un momento difficile, capisci realmente chi è stato onesto con te fin dal primo giorno. Sono quelle persone che non ti hanno lasciato la mano anche quando le pregavi di farlo. Alcune persone, quando cominciano a stare meglio, danno queste cose per scontate, ma non dovrebbero, perché queste persone non se lo meritano. Le persone che ci danno una mano quando tutto intorno a noi sembra buio possono anche essere il nostro opposto, ma meritano lo spazio nella nostra cerchia personale di amici.

Io ho un’amica che si chiama Giada. E la persona più bella sulla faccia della terra, per me. Non ho mai conosciuto una persona come lei. Vorrei dimostrare più spesso quanto sia speciale e quanto io sia grata che lei non mi abbia mai abbandonato, quando la maggior parte delle persone l’avevano fatto. Mi ha insegnato il vero significato della parola amicizia e sono certa che non mi tradirebbe mai. 

Quando tutto intorno a me qualche volta sembra cadere so che posso rifugiarmi nei suoi consigli, perché lei è il mio posto sicuro. 

Auguro a tutti di incontrare una Giada che quando qualcosa non va parla al plurale come se il problema fosse anche suo. Averla intorno mi aiutate a essere produttiva, a dare il meglio di me e a vivere la vita con un sorriso in più.

Quando sto con lei sento uno stupendo ambiente favorevole intorno a me.

Crea e stai in un ambiente favorevole.

Rebe – Staff Leader di Valore

©RIPRODUZIONE RISERVATA