Ritornare a sognare: imparare nuovamente a sognare rappresenta la strada verso la felicità.
Da adolescenti, sviluppiamo un naturale orientamento al sogno…
In quel periodo speciale della vita ci capita spesso di fantasticare ad occhi aperti sul futuro: case con piscina, macchine sportive, isole esotiche ….
«Sognare cose belle per la propria vita non crea alcun danno, al contrario attiva un insieme di felici sensazioni».
Poco per volta, verso l’età adulta, si perde la propensione al sogno. Le esperienze negative, i piccoli fallimenti, le delusioni e la cerchia ristretta di persone vicine, ci restituiscono spesso messaggi di scoraggiamento e scetticismo.
Il desiderio di ottenere un futuro fondato sull’abbondanza e sulla prosperità viene percepito dal mondo adulto come un lusso destinato a pochi eletti.
Un insieme di delusioni e di urgenze quotidiane, prendono il posto delle fantasie e delle prospettive future, trasformando poco per volta le ali dell’immaginazione in prigioni mentali fatte di problemi e incertezze.
«Se la persona perde il valore materiale lo ricostruirà, se perde la speranza sarà perduto per sempre».
Ritornare a sognare. Imparare nuovamente a sognare rappresenta la strada verso la felicità: serve una decisione presa con coraggio e consapevolezza.
Allenare il cervello nel porsi obiettivi stimolanti e lavorare per la loro realizzazione restituisce al nostro essere una nuova mappa mentale.
Una mappa mentale vincente, costruita sul focalizzare la conquista di un gradino dopo l’altro, influisce sul nostro umore sprigionando stati d’animo pronti ad agire.
Ritornare a sognare attraverso la realizzazione di piccoli obiettivi restituisce alla nostra vita felicità e speranza, fortificando il nostro sistema interno.
La capacità di concepire nuove strade prima nella nostra mente e successivamente nel mondo materiale risulta essere il grande dono umano: utilizzare questo potenziale mentale può aiutarci a realizzare anche i sogni più grandi.
«La felicità risiede nel sognare e il successo nel trasformare i sogni in realtà».
Leader di Valore
Ray
©RIPRODUZIONE RISERVATA