Tutti noi abbiamo a disposizione la stessa quantità di tempo, ma alcune persone sembrano essere più affaccendate di altre, anche se a volte i risultati non gli danno ragione. La capacità di gestire bene il tempo che abbiamo a disposizione diventa una ricchezza inestimabile: essere persone altamente produttive è direttamente proporzionale alla nostra capacità di utilizzare al meglio il tempo.
«Anche un tema complesso come la gestione del tempo può divenire semplice con la giusta disciplina»
Una buona gestione del tempo si fonda sul saper riconoscere e rispettare la parte più produttiva della propria giornata.
Ad esempio:
Un venditore che esercita la vendita diretta, come rappresentante di un’azienda che produce materassi, potrà fare affari d’oro con mamme e mogli, le quali tengono tantissimo alla salute dei propri familiari, a patto di eseguire la presentazione del sistema letto con tutti i decisori presenti.
Chi esercita questo tipo di lavoro non potrà certamente giocare a calcetto dalle 19.00 alle 21.00 oppure il sabato pomeriggio, mentre tutti i suoi potenziali clienti sono riuniti tranquillamente nelle loro case. Sarebbe come avere un ristorante e tenerlo aperto dalle 15.00 alle 18.00
Per avere risultati soddisfacenti in quello che facciamo, dobbiamo avere la capacità di identificare l’orario più produttivo della nostra attività, tenendo fuori da quel momento ogni altra “distrazione”.
Nella nostra epoca non veniamo pagati per il lavoro svolto, ma per risultati ottenuti. Bisogna essere concreti e disciplinati, fare poche cose con la giusta intensità, altrimenti rischi di essere risucchiato nel vortice degli affaccendati privi di risultati. La capacità di dare assoluta priorità al momento produttivo del tuo mestiere, sarà uno dei grandi segreti per progredire velocemente nella vita.
«Ordine e progresso sono alla base della nostra evoluzione »
Leader di Valore
Ray
©RIPRODUZIONE RISERVATA