Cambiamo e miglioriamo i nostri stati d’animo e di conseguenza miglioriamo il nostro business. Nel business 80% è psicologia e solo il 20% tecnica.
Le aziende che funzionano nei momenti di alta e bassa marea hanno ottimi sistemi di comunicazione con i propri collaboratori. Le modalità e il linguaggio che utilizziamo sono di vitale importanza, se vogliamo crescere e migliorare dobbiamo trattare i nostri collaboratori come i nostri migliori clienti.
Comunicare e far percepire un’azienda bella e vincente è il primo passo verso una crescita perpetua. Ogni collaboratore deve avere la percezione di lavorare in un’azienda aggiornata e organizzata per il futuro.
Il leader deve vedere e condividere con gli altri la realtà per quella che è, non deve peggiorarla! Peggiorarla crea solo alibi di fallimento, giustificando la paura interiore di non riuscire. La visione del leader è la vera profezia del futuro aziendale. Bisogna avere una visione di crescita, altrimenti l’azienda si ridimensionerà .
Nei momenti di crisi bisogna far crescere l’azienda, il leader non è un gregario ma crea valore e nuovi standard. Senza la giusta visione i nostri collaboratori regrediscono inconsciamente fino alla morte emotiva.
Il leader deve influenzare positivamente gli altri, non è un opzione ma una sua responsabilità. Deve inoltre favorire le svolte con coraggio e fede assoluta. Deve costruire valore, creare forti vantaggi competitivi e trasformare i clienti aziendali in Fan appassionati.
L’armata commerciale dell’impresa deve metabolizzare tutti i vantaggi da offrire ai suoi clienti Fan: la vendita di valore fondata sul servizio e sulla qualità totale aumenta l’acquisto procapite e allontana l’azienda dalla concorrenza.
I nuovi dirigenti aziendali devono assumere un nuovo livello di consapevolezza, un concetto di responsabilità al 100%.
Farsi domande di qualità mettendo in discussione tutti i vecchi schemi oramai vecchi e obsoleti.
« Oggi si guadagna per risultati ottenuti e non più per lavoro effettuato»
Il leader sceglie la storia che si racconta, consapevole che questa diventerà la vera profezia aziendale. Trasforma con forza i fatti aziendali nella storia che verrà percepita dai collaboratori e dai clienti finali.
Voglia di crescita, stati d’animo produttivi, storie di vittoria, strategie di valore, questo determina il successo di una grande azienda.
Le crisi sono un fattore scatenante di svolta per il leader, una grande opportunità per muoversi in anticipo. Mentre la massa è paralizzata nell’analisi, il leader può spostare il baricentro aziendale verso nuovi paradisi creati dai cambiamenti.
In questi inverni economi è fondamentale per il leader scoprire nuove primavere, rivolgersi alle fasce di publico più solide, capire le tendenze e anticipare i tempi utilizzando le nuove strade prima degli altri.
Il leader deve farsi domande di qualità, capire bene il settore in cui opera, evolverlo e comunicarlo periodicamente a tutto il suo Team.
L’evoluzione porta nuovi problemi che rafforzano la mente del Leader per prendere decisioni flessibili e orientate al risultato.
Idee + azione = cambiamento
Leader di Valore
Ray
©RIPRODUZIONE RISERVATA